Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
Per tutte le informazioni consultare la pagina informativa
Si ricorda che occorre portare:
- n.1 fototessera in formato cartaceo; in alternativa è possibile consegnare una foto in formato elettronico (file con estensione .jpg), da inviare almeno 3 giorni prima dell'appuntamento alla mail unico@comune.arezzo.it . In entrambi i casi deve essere una fotografia del viso in posa frontale su fondo omogeneo e chiaro, formato tessera, recente (massimo 6 mesi) ; verificare prima dell'appuntamento la compatibilità della foto con le caratteristiche e gli esempi forniti dal Ministero caratteristiche foto
- Carta di identità scaduta o in scadenza, deteriorata o altro documento di riconoscimento valido (se cittadini stranieri extracomunitari anche il permesso di soggiorno)
- in caso di Carta di identità in corso di validità smarrita o rubata, presentare anche denuncia (in originale) di smarrimento o di furto redatta dalle autorità di pubblica sicurezza italiane o dal consolato o ambasciata italiana all'estero.
Carta di identità per minorenni: il giorno dell'appuntamento, insieme al minore devono presentarsi entrambi i genitori. È possibile inoltrare la richiesta anche in presenza di un solo genitore purché munito della dichiarazione di assenso all'espatrio dell'altro genitore: modulo assenso
Attenzione: La carta di identità elettronica non viene rilasciata al momento della richiesta, il cittadino riceve la CIE all'indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi. La circolare 9/2019 del Ministero dell'Interno "conferma la possibilità dell'utilizzo della ricevuta [ricevuta della richiesta di carta di identità elettronica, ndr] come documento di riconoscimento".
Al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità l'operatore dello Sportello Unico chiede al cittadino di esprimere la propria volontà o meno a diventare donatore di organi, tessuti e cellule.
Per accedere al servizio, presentarsi all'orario stabilito in Piazza Fanfani 1 (Sportello Unico) Piano Terra
In caso di smarrimento o deterioramento il costo è 27.00 euro